domenica 11 marzo 2012

Anche Sinistra Ecologia e Libertà oggi sarà a Roma insieme alla Fiom per difendere l'articolo 18, definito «centrale per la tutela della dignità e della libertà nel lavoro». L'adesione allo sciopero generale dei metalmeccanici è stata ribadita dal coordinatore provinciale Claudio Morselli, durante l'incontro di mercoledì sera nella sede del Parco del Mincio a Cittadella.

Partendo dal principio che i diritti degli operai e dei sindacati devono riguardare l'intera democrazia, Sel rilancia l'opportunità di non diminuire le risorse in campo sociale, nel lavoro e a sostegno dell'occupazione in generale. Su questi temi ha invitato il presidente della Provincia, Alessandro Pastacci, a considerarli prioritari nell'azione di governo, mettendo in campo risorse economiche nel bilancio 2012 «che non siano inferiori al 2011, se non addirittura superiori». Una manovra non facile per Palazzo di Bagno, che dovrà fare i conti con un bilancio dimezzato rispetto all'anno precedente. Il partito si batte anche perché venga introdotto dal governo e dalla Regione il reddito di cittadinanza, che garantirebbe ai cittadini un contributo minimo per vivere dignitosamente, disoccupati compresi. «Non è vero che l'articolo 18 frena l'economia, il motivo della riforma sarebbe soltanto politico – ha osservato Morselli – Venticinque anni fa la busta paga degli italiani era la più alta in Europa, oggi è arrivata all'ultimo gradino».

Per questo Sel chiama a un cambiamento di rotta della politica: «Non deve più essere orientata verso il potere finanziario, ma verso il lavoro, mettendo in agenda un piano di investimenti legati alla green economy e all’innovazione e attingendo risorse dalla sospirata patrimoniale, recuperando circa 200 miliardi di euro» ha detto ancora Morselli.

Cristina Beduschi, componente della segreteria provinciale della Fiom Cgil, ha fatto notare che attraverso l'orario flessibile si vogliono portare da 40 a 60 le ore settimanali lavorative, pagandole però con lo stipendio normale, evitando il ricorso agli straordinari. La manifestazione della Fiom ha ottenuto il sostegno anche della federazione provinciale di Rifondazione Comunista.

Nessun commento: